Centro Diurno “MARIO BONINO”
Il Centro Diurno “Mario Bonino” è rivolto a persone con disabilità totale o parziale in età post- scolare e adulti, tra i 15 e 65 anni.
Fornisce alle persone con disabilità uno spazio di accoglienza, crescita ed integrazione sul territorio attraverso la formulazione di interventi a carattere educativo, riabilitativo ed assistenziale.
Offre una struttura d’appoggio alla vita familiare, fatta di spazi educativi e ricreativi diversificati e afferenti alle seguenti aree:
- Area delle autonomie personali: garantire gli aspetti legati alla cura della persona, favorire la relazione attraverso la comunicazione verbale e non, favorire l’acquisizione di regole che consentano un buon inserimento nel contesto sociale, garantire all’interno della sfera affettiva l’espressione delle emozioni.
- Area delle autonomie sociali: vengono proposte attività finalizzate alla conoscenza del territorio, alla fruizione dei servizi territoriali e alla collaborazione con le associazioni e istituzioni del territorio (scuole, servizi sociali, associazioni).
Sono quindi previste attività di gruppo e attività specifiche per i differenti piani di intervento e nelle diverse fasce d’età, tra le quali evidenziamo: orticoltura, ginnastica dolce, ippoterapia, mindfulness, pittura, laboratorio di creta, animazione musicale, gite.
Il Centro diurno si pone anche come centro di una fitta rete di associazioni, enti e istituzioni presenti sul territorio con la quale collabora per molti progetti su tematiche di rilevanza per la comunità.
Accreditamento:
n° 15 posti – provvedimento ASL CN2 n° 1630 del 09/11/2010.
Orario di apertura:
dal lunedì al giovedì: 8.30-16.00
venerdì: 8.30-14.00
Contatti:
Telefono 379.1793943 – +390173.821131
Email: centro@bonafous.it
Info logistiche:
il Centro Diurno si trova a Cortemilia, in via della Chiesa n° 10, piano terra.
ALTRI PROGETTI SUL TERRITORIO
La Fondazione Bonafous ha costituito un gruppo di lavoro specifico sulla progettazione di nuovi servizi e/o progetti, composto da volontari che, periodicamente, si incontrano per confrontarsi sui bisogni emergenti, ipotizzando possibili traiettorie di risposta. L’équipe progettazione rappresenta anche un luogo di pensiero auto-formativo aperto a nuove partecipazioni: chi fosse interessato può contattarci scrivendo a fondazione@bonafous.it
Mensa progetto “SENIOR pitem pro-sol”
La Fondazione Bonafous collabora con il progetto Senior fornendo il pranzo per l’appartamento didattico dal lunedì al venerdì.
“Spazio solidale”
Messa a disposizione di una stanza dedicata ed esclusiva per le attività territoriali gestite dal Consorzio Socio-Assistenziale Alba-Langhe e Roero.
“Superiori a chi?”
Laboratori in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Piera Cillario Ferrero” Laboratori:
- La nocciola e la sua lavorazione: partecipazione di un piccolo gruppo di utenti (3-4) al laboratorio interno all’Istituto, in compresenza con gli allievi;
- Gli strumenti tecnologici: presenza di alcuni allievi dell’Istituto (3-4), al Centro Diurno, per insegnare agli utenti l’utilizzo di alcune strumentazioni tecnologiche quali smartphone, tablet e PC.
Appartamento in Cohousing (in fase di progettazione)
Una risposta residenziale temporanea da attuare in situazioni particolari, caratterizzata da una bassa intensità assistenziale, a favore di un’utenza con discreta autonomia personale.
Finalità: promuovere l’inclusione sociale, ridurre l’isolamento e favorire l’engagement nella comunità.
STRUTTURA: l’alloggio che può ospitare fino ad un massimo di 6 persone, si trova al primo piano dello stabile in cui è ubicata la sede legale della Fondazione Bonafous, in via della Chiesa n° 10 a Cortemilia (CN), all’interno del centro abitato.
La struttura, è servita da ascensore ed è composta da:
– ingresso
– cucina abitabile
– soggiorno comune
– n° 4 camere da letto con bagno dedicato dotato di: lavabo, bidet, doccia a pavimento e tazza W.C.
– lavanderia/stireria